I prestiti personali sono prodotti finanziari riservati esclusivamente a persone fisiche con la finalità di sostenere, più comodamente, l'acquisto di beni, lavori di ristrutturazione, spese di cerimonia, traslochi, spese universitarie, spese mediche, riparazioni mezzi personali, vacanze e tanto altro.
Prima di concedere un prestito, la banca valuta la richiesta in base ad alcuni parametri come l’età del cliente (minimo anni 18 alla richiesta e massimo 79 alla scadenza), la sua posizione lavorativa (categoria: autonomo, dipendente o pensionato; anni di servizio, reddito annuale) ed il suo merito creditizio (il buon rapporto uscite/entrate, la puntualità dei pagamenti di altri impegni finanziari e altre informazioni positive/negative presenti nelle banche dati). I criteri adottati possono anche variare da istituto a istituto, ma sempre nell’ambito delle norme e delle direttive emanate da Banca d’Italia.
Quindi a cosa prestare attenzione prima di effettuare una richiesta di Prestito personale?
Prima di effettuare una formale richiesta di Prestito personale in filiale, in agenzia o direttamente online, bisognerebbe fare massima attenzione a questi aspetti:
- Assicurarsi di avere un reddito stabile e continuativo da qualche anno oppure, in assenza di questo requisito, coinvolgere nella richiesta un garante con reddito consolidato e con ottimo storico.
- Non effettuare due o più richieste di prestito personale con diversi istituti in modo contemporaneo o a distanza di pochi giorni; qualora infatti si debba tentare una nuova richiesta ad altro Ente, è consigliato attendere almeno 3/4 mesi dall'ultimo rifiuto o ritiro pratica, affinchè le banche dati rimuovano automaticamente l'informazione negativa.
- Affidarsi ad un buon consulente, che possa indicare la corretta strada da seguire per costruire una solida pratica, è la scelta più saggia; evitando così (nel limite del prevedibile) di incappare in inutili rifiuti o imprevisti;
- Il consulente è il vostro unico riferimento importante, quindi, siate sinceri su tutto quello che non è visibile prima del caricamento pratica, così da metterlo nelle condizioni di darvi il consiglio più efficace;
Come richiedere il Prestito personale Santander
È possibile richiedere una consulenza gratuita e senza impegno per verificare rata, durata e importo del prestito. I nostri consulenti sono a disposizione per rilasciare ogni tipo di informazione.
I documenti necessari per la valutazione, sono:
- Documento d’identità e tessera sanitaria in corso di validità;
- Documenti di reddito (busta paga/cedolino della pensione, CUD, modello unico etc.).;
- IBAN personale del conto corrente;
In fase d’istruttoria, potrebbero anche essere richiesti altri documenti.
Per avere maggiori informazioni su questa tipologia di prestito e valutare tutti i vantaggi dell’offerta compilate il form seguente.